I professionisti

Competenze diversificate e costantemente aggiornate

Emanuele Sipala

Dott. Commercialista e Revisore Contabile

Socio dello Studio Tributario SipalaRaiti&Partners, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Economia e Commercio di Catania, ha maturato venticinque anni di esperienza in materia di contenzioso tributario, piani di sviluppo d’impresa e fiscalità internazionale (Trusts, Fiduciarie, Fondazioni).
Esperto in progetti di quotazione, nelle operazioni di Merger&Acquisition e nelle procedure concorsuali.
Svolge attività di riorganizzazioni di gruppi di imprese, di assetti familiari e di tuning fiscale di impresa e della clientela privata.
Ha Ricoperto la carica di Sindaco diverse società industriali e in enti locali.
Relatore in diversi convegni e corsi in materia tributaria e di diritto societario.
Docente presso il Consorzio Universitario di Caltanissetta in Master post-universitari per laureati in economia e commercio.

Catia Raiti

Dott. Commercialista e Revisore Contabile

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Economia Kore di Enna, esperta di diritto tributario, analisi di bilancio e revisione contabile grazie ad una significativa esperienza maturata presso società di primaria importanza.
Esperta nella costituzione e organizzazione dell’assetto giuridico, fiscale e contabile delle Associazioni-Enti del terzo settore, nelle associazioni e società sportive, nonché nelle Imprese Sociali.
Ha maturato una importante esperienza di Advisor in operazioni straordinarie relative a scissioni e conferimenti di gruppi societari, nonché in operazioni di wealth planning.
Svolge attività di financial forecast e di pianificazione dello sviluppo di progetti industriali, ricopre attualmente la carica di Sindaco in società industriali e commerciali nazionali.
Ha partecipato come relatore in convegni resi a favore di alcune associazioni di categoria di artigiani e commercianti.

Fabio Bosco

Dott. Commercialista e Revisore Legale

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Economia e Commercio di Catania, ha maturato 25 anni di esperienza in materia di Finanza aziendale e Controllo di gestione e lavorato per grossi gruppi industriali multinazionali (settore dei Lavori pubblici infrastrutturali e Oil&Gas).

Esperto nella realizzazione di Master file-Transfer Pricing e Cost Sharing Agreement, nonché nell’attività di Controllo di Gestione e Reporting, di Piani industriali, Project Financing e Due Diligence.

Specializzato nella Revisione legale e analisi di bilancio, nell’elaborazione di Modelli Organizzativi di cui al D.Lgs. 231/2001 e Nuovo codice della crisi d’impresa.

Ha ricoperto incarichi di Advisor in operazioni di M&A e ricoperto la carica di Sindaco e Revisore legale in diverse società industriali.

Antonella Lo Presti

Avvocato

Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Catania, Dottorato di Ricerca in Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Ricercatrice presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale Generale e Diritto dell’Esecuzione Forzata. Già Professore a contratto di Diritto dell’Arbitrato Interno ed Internazionale e di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza della “Libera Università Kore di Enna”.
E’ stata legale di fiducia di molti enti locali.
Esperta in materia di Obbligazioni, Contratti Societari e Patti di Famiglia, Diritto Comunitario.
Esperta del settore gaming, della loro regolamentazione sia del diritto interno che comunitario. Segue importanti società concessionarie del settore dei giochi e delle scommesse.

Lidia Vinciguerra

Dott. Commercialista e Revisore Contabile

Titolare dello Studio Commercialista in Treviolo (Bergamo), Dottore Commercialista e Revisore Contabile, laureata in Economa e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, ha maturato ventotto anni di esperienza in materia contabile, fiscale e societaria. Esperta in materia di analisi di bilancio, revisione contabile e controllo di gestione, nonché sulla fiscalità d’impresa. Chiamata come esperta nella redazione di numerose perizie in processi civili per conto del Tribunale e di importanti imprese.
Pubblicista, ha collaborato con le principali testate di settore, fra cui: “Il Sole 24 Ore”, Ipsoa Editore S.r.l. (Wolters Kluwer Italia S.r.l.), Giuffrè Editore S.r.l., affrontando lo studio e l’analisi di argomenti riguardanti la normativa tributaria e contabile.
Relatrice, in numerosi convegni e corsi di formazione organizzati in tutta Italia da Ipsoa (gruppo Wolters Kluwer Italia) su specifiche questioni Tributarie.
Docente in diversi corsi di formazione organizzati dal Comune di Bergamo e dall’Istituto Superiore di Conciliazione di Bergamo, dove ha affrontato questioni di particolare rilevanza in materia tributaria.
Sindaco in diverse società industriali e commerciali nazionali.

Giovanni Sipala

Dott. in Economia e Finanza

Dottore in economia e finanza, junior tax consultant si occupa prevalentemente di consulenza ed assistenza tributaria ad imprese commerciali ed industriali ed è specializzato in materia di Iva ed operazioni con l’estero.
Si è laureato nel 2021 in Economia e Finanza Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania.
Corrisponde correntemente in italiano e inglese.

Christian Carbone

Dott. in Economia e Finanza

Dottore in economia e finanza, junior tax consultant si occupa prevalentemente di consulenza ed assistenza tributaria ad imprese commerciali ed industriali ed è specializzato in materia di fiscalità industria 4.0.
Si è laureato nel 2020 in Economia e Finanza Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania.
Corrisponde correntemente in italiano e inglese

Erika Camerata

Dott. in Economia

Dottore in economia, politica e management del territorio, junior tax consultant si occupa prevalentemente di consulenza ed assistenza tributaria ad imprese commerciali ed industriali ed è specializzata in materia di modelli organizzativi aziendali.
Si è laureata nel 2020 in Economia, Politica e Management del Territorio presso l'Università degli Studi di Catania.
Corrisponde correntemente in italiano e inglese.

Fabio Privitera

Ingegnere Gestionale

Ingegnere industriale con specializzazione in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Catania, ha conseguito un Master in Industrial Engineering and Operation presso l’Università di Lugano in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Esperto in tematiche di analisi di rischio industriale e controllo di gestione e in digitalizzazione aziendale e Industry 4.0 per l’interconnessione di tutti i sistemi di fabbrica al gestionale/MES aziendale.
Dal 2017 ad oggi ha collaborato con big player nazionali ed internazionali dei settori Oil&Gas, Power, Railway e Automotive.

Alexa Fast

Consulente Aziendale in Innovazione e Internazionalizzazione

Laureata in Master in Business Administration ( MBA) presso la UCLA ( Università della California).
È stata responsabile dell’area Industria 4.0 e Green Energy per Confassociazioni e pubblicato insieme al Presidente Deiana e colleghi un Vademecum di suggerimenti sul come Rilanciare L’Italia “ Giacovelli Editore
Esperta in innovazione, ICT, trasformazione digitale, Industria 4.0, Tecniche di comunicazione e strategie di internazionalizzazione di impresa soprattutto nel mercato USA e Green Energy.
Ha fatto delle pubblicazioni “Come Rilanciare L’Italia” (Giacovelli Editore)
Ha operato nel settore della moda a Los Angeles occupandosi di comunicazione, marketing e di Think Tank.
E’ stata consulente per la trasformazione digitale presso il Ministero dell'Innovazione Tecnologica ed ha creato un importante progetto con Stato Maggiore della Difesa italiano.
Ha vinto un Premio in Innovazione Tecnologica.
Per circa dieci anni si è occupata di azioni di Turn Around Change Management e azioni di rilancio di neo acquisizioni di aziende per conto di importanti fondi di Private Equity
Negli ultimi anni ha lavorato con importanti fondi di Private Equity nell’area delle ristrutturazioni aziendali, promuovendo la gestione del cambiamento, creando nuove opportunità di business e sviluppo necessarie per il riposizionamento sul mercato delle aziende distressed.
Si occupa di costruire team altamente motivati e competitivi, team manager, costruttori di relazioni, business developer.
Attualmente è responsabile della Confinternational che crea eventi internazionali di sviluppo del business e altre iniziative per aiutare a promuovere il made in Italy e l'internazionalizzazione delle aziende italiane, la promozione strategica finalizzata all’attrazione di investimenti internazionali. Sostiene le aziende italiane a insediarsi nei mercati esteri.
10 anni operazioni di Turn Around Change Management per dei Private Equity per i rilanci delle aziende neo-acquisti.

Cerchi una Consulenza professionale?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni dai nostri professionisti