Trust e Wealth Planning

Il passaggio generazionale in azienda è un processo che riguarda sia la famiglia che l’impresa e assume un’importanza vitale per la sua continuità aziendale, dove la programmazione strutturata effettuata per tempo, agevola il processo di componimento della crisi tra i componenti della famiglia.
Lo studio attraverso un team di professionisti esperti nella pianificazione patrimoniale e fiscale del patrimonio, procede dapprima all’ascolto attento e approfondito delle esigenze dell’imprenditore riguardo ai singoli componenti familiari e la descrizione chiara dei ruoli ricoperti in azienda e successivamente per la scelta delle soluzione da mettere in atto.
Lo studio elabora una programmazione del passaggio generazionale, tramite un percorso articolato che deve valutare l’unicità dei valori da trasferire, alla luce della presenza di eredi, considerata la volontà delle future generazioni di avere un ruolo attivo nella gestione del patrimonio, la capacità personali e inclinazioni dei singoli e l’importanza di preservare la serenità o conflittualità tra eredi.
Infine viene scelto lo strumento più idoneo per trasmettere il patrimonio di famiglia e di impresa che può essere anche l’uso di un trust quando si configurano interessi da tutelare (minori, disabili, ecc.).
Il metodo adottato si basa sulla fotografia e lo studio delle caratteristiche del patrimonio e si concretizza nella valutazione delle diverse possibili soluzioni considerando i singoli punti di forza e di debolezza, i requisiti di legge e gli impatti fiscali.

Cerchi una Consulenza professionale?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni dai nostri professionisti